Sanimoda per le aziende

Leggi tutte le informazioni su iscrizione e contribuzione utili per le aziende iscritte a Sanimoda.

Iscrizione

L’iscrizione e la contribuzione a Sanimoda sono obbligatorie per le aziende che applicano uno dei CCNL indicati nella tabella che segue.

Sono esonerate dall’obbligo di iscrizione solo le aziende che, all’entrata in vigore del CCNL che prevede l’obbligo, già fornivano coperture sanitarie integrative per i propri dipendenti, con un costo a carico dell’azienda pari o superiore a quello previsto dal CCNL.

Piano sanitario

PREMIUM + LTC*

CCNL

Tessile abbigliamento moda
Pelle-cuoio e ombrelli-ombrelloni
Penne, Spazzole-pennelli-scope
Occhialeria

Contributo Trimestrale per Lavoratore Iscritto

€ 51

Piano sanitario

PLUS**

CCNL

Calzature
Giocattoli
Concia

Contributo Trimestrale per Lavoratore Iscritto

€ 36

Piano sanitario

CCNL

Contributo Trimestrale per Lavoratore Iscritto

PREMIUM + LTC*

Tessile abbigliamento moda
Pelle-cuoio e ombrelli-ombrelloni
Penne, Spazzole-pennelli-scope
Occhialeria

€ 51

PLUS

Calzature,
Giocattoli,
Concia

€ 36

*Ognuno dei CCNL prevede l’esonero dal versamento del contributo destinato alla polizza LTC solo in alcuni casi specifici che vengono espressamente indicati negli articoli relativi a questa novità.

Iscrizione aziende

Per iscriversi a Sanimoda, l’azienda deve compilare il form di registrazione con i dati societari e:

Il CCNL che applica

Il Piano Sanitario da fornire ai dipendenti

I contatti necessari per ricevere ogni informazione utile dal Fondo

Dopo essersi registrata, l’azienda dovrà iscrivere i propri dipendenti aventi diritto e versare trimestralmente la contribuzione a Sanimoda.

Iscrizione dipendenti

Le aziende devono iscrivere i lavoratori dipendenti a cui spetta la contribuzione, e cioè coloro che nel primo giorno lavorativo del trimestre hanno questi requisiti:

Sono in forza

Hanno superato l’eventuale periodo di prova

Hanno un contratto a tempo indeterminato, anche di apprendistato

Hanno un contratto a tempo determinato della durata indicata nel CCNL applicato:

Nel caso del Tessile Abbigliamento Moda e Occhialeria la durata deve essere pari ad almeno 9 mesi.

Per il calcolo dei nove mesi, si considera la durata del contratto iniziale oppure, se quest’ultima è inferiore a 9 mesi, la durata della singola proroga. Per il calcolo dei nove mesi non si sommano contratto iniziale e proroghe.
Esempi:
Dipendenti a tempo determinato che maturano obbligo di contribuzione:
– Assunzione il giorno 1° gennaio con contratto a tempo determinato di 9 mesi
– Assunzione il giorno 1° gennaio con contratto a tempo determinato di 3 mesi, prorogato il 1° aprile per 9 mesi: l’obbligatorietà del versamento decorre dal 1° aprile.
Dipendenti a tempo determinato che non maturano obbligo di contribuzione:
– Assunzione il giorno 1° gennaio con contratto a tempo determinato di 8 mesi
– Assunzione il giorno 1° gennaio con contratto a tempo determinato di 6 mesi, prorogato il 1° luglio prorogato di altri 6 mesi.

Per gli altri CCNL, il contratto deve avere una durata superiore a 12 mesi, con decorrenza dal 13° mese.

Possono essere sommati contratto e successive proroghe.

Hanno un contratto a domicilio o a chiamata

L'iscrizione in tal caso è obbligatoria

solo se nell’anno solare precedente hanno ricevuto retribuzione per almeno 9 mesi, anche non continuativi.

Come iscrivere i dipendenti

  • Manualmente, dal link Censimento Associato in Area riservata
  • Massivamente, caricando la distinta contributiva in formato txt.
  • Contestualmente alla creazione della distinta da Data Entry/Aggiungi Associato

Se si sta registrando un dipendente il cui codice fiscale è già censito in altra azienda che non ne ha comunicato la cessazione, il sistema blocca la nuova registrazione e con un messaggio di errore inviata a contattare il Fondo scrivendo a contribuzione@sanimoda.it.

Sanimoda si riserva di accertare il rapporto di lavoro dipendente dell’iscritto, chiedendo all’azienda copia dell’ultima busta paga disponibile, come da articolo 5.4 del Regolamento.

CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO O PERDITA DEI REQUISITI

L’azienda deve indicare le cessazioni del rapporto di lavoro del dipendente o la perdita dei requisiti di iscrizione a Sanimoda (es. per nomina a dirigente) entro la fine del trimestre in cui è avvenuto l’evento.
Sanimoda potrebbe chiedere all’Azienda il versamento del contributo omesso per i dipendenti il cui stato non sia stato aggiornato per tempo, come da art.10 del Regolamento.

È possibile aggiornare lo stato dei lavoratori in qualunque momento dall’Area riservata:

  • dal link GESTIONE ASSOCIATI / RICERCA ASSOCIATI
  • si seleziona il codice fiscale del lavoratore, si clicca su Variazione, poi su Variazione Stato
  • indicare il nuovo stato e la data di decorrenza, poi cliccare su Salva.

L’aggiornamento non è immediato, richiede qualche minuto prima che venga visualizzato in Area riservata.

In alternativa, in fase di generazione della distinta contributiva da GESTIONE DISTINTE/ACQUISIZIONE DISTINTA/DATA ENTRY. In questo caso, si può cambiare lo stato dal menu a tendina a fianco al codice fiscale del lavoratore. Attenzione: qui la variazione viene recepita solo se la distinta viene creata, altrimenti il dato viene perso.
Lo stato occupazionale dell’iscritto concorre, insieme alla contribuzione regolare, a una corretta gestione della sua copertura assicurativa.

Contribuzione

La contribuzione a Sanimoda è trimestrale anticipata, da eseguire entro queste scadenze.

Scadenze

Periodo di riferimento

20 gennaio
20 aprile
20 luglio
20 ottobre
1° trimestre

(gennaio, febbraio, marzo)

2° trimestre

(aprile, maggio, giugno)

3° trimestre

(luglio, agosto, settembre)

4° trimestre

(ottobre, novembre, dicembre)

20 gennaio

1° trimestre
(gennaio, febbraio, marzo)

20 aprile

2° trimestre
(aprile, maggio, giugno)

20 luglio

3° trimestre
(luglio, agosto, settembre)

20 ottobre

4° trimestre
(ottobre, novembre, dicembre)

Per versare la contribuzione a Sanimoda, l’azienda deve:

  1. Creare una distinta, che indica i dipendenti che devono ricevere il contributo: coloro che nel primo giorno lavorativo del trimestre sono in forza, non in prova, con le condizioni contrattuali previste dal CCNL applicato e dal Regolamento di Sanimoda
  2. Disporre un bonifico a saldo della distinta, indicando nella causale il codice fiscale aziendale
  3. Assicurarsi da un controllo nell’Area riservata che ci sia riconciliazione tra distinta e bonifico entro la scadenza del trimestre. La riconciliazione è un processo automatizzato: avviene quando nell’Area riservata aziendale c’è una distinta corretta (in stato cioè non riconciliata) e un bonifico di pari importo.

 

Consulta il Manuale Operativo

DISTINTA

La distinta indica i dipendenti per cui l’azienda deve versare il contributo, l’importo da versare e il trimestre di riferimento.
L’azienda deve creare la distinta ogni trimestre, indicando solo i lavoratori che hanno diritto a ricevere il contributo.

Per creare la distinta, l’Azienda deve accedere all’Area riservata, cliccare GESTIONE DISTINTE e poi ACQUISIZIONE DISTINTA, dove può scegliere tra due opzioni:

  • DATA ENTRY è una compilazione manuale, indicata per aziende con pochi iscritti. Qui si possono aggiornare gli stati dei dipendenti o censirne di nuovi, dal link . Attenzione: queste modifiche vengono salvate solo se si crea la distinta, altrimenti i dati vanno persi.
  • UPLOAD FILE che permette di importare un file in formato txt, coerente con le indicazioni del tracciato del Fondo. Questa modalità crea le posizioni anagrafiche dei dipendenti neoiscritti, ma non consente di indicare la cessazione di un dipendente.
    È disponibile la nostra Guida al Tracciato per ogni info sulle caratteristiche del file.

Quando la distinta viene caricata nell’Area riservata, è possibile scaricare l’Ordine di bonifico, con le info necessarie per disporre il pagamento.

BONIFICO

I dati necessari al pagamento sono:
Beneficiario: SANIMODA
IBAN: IT59N0500001600CC0018386300
SWIFT/BIC: CIPBITMMXXX
Causale: Codice Fiscale Aziendale – Ragione Sociale – TT/AAAA*

*TT/AAAA – (numero del trimestre contributivo e anno: es. per 1° trimestre 2024 scrivere 01/2024).
Ad es. 00101010101 Manifattura Rossi SpA 01/2024
Attenzione alla causale di bonifico: occorre indicare il Codice Fiscale o la Partita IVA utilizzati in fase di iscrizione. Incongruenze o errori non permettono l’attribuzione del bonifico sotto la posizione aziendale, compromettendo la riconciliazione e quindi la copertura assicurativa per i lavoratori.

RICONCILIAZIONE: DISTINTA E BONIFICO

La riconciliazione tra distinta e bonifico conclude la contribuzione e determina la gestione delle coperture assicurative dei dipendenti.
È un processo automatico e avviene quando nell’Area riservata aziendale c’è una distinta in stato Non riconciliata e un bonifico di pari importo:

  • se il bonifico è di importo superiore alla distinta, si spezza e si riconcilia lasciando una somma residua
  • se sulla posizione sono presenti somme la cui somma sia pari o superiore alla distinta, viene eseguita la riconciliazione.

In assenza di riconciliazione nel trimestre, l’azienda è in omissione contributiva e i dipendenti non beneficiano di copertura assicurativa. Sanimoda invia una segnalazione via email ai recapiti censiti nell’Area riservata aziendale, invitando a sanare l’omissione.

La riconciliazione permette di assegnare il contributo a ogni singolo dipendente presente nella distinta:

  • se si tratta del primo contributo ricevuto, questo viene trattato come quota di iscrizione una tantum e non dà l’accesso alle prestazioni
  • se si tratta di un contributo successivo alla quota di iscrizione, viene impiegato come premio assicurativo utile ad attivare la copertura sanitaria: il dipendente accede alle prestazioni previste dai nostri Piani Sanitari.

La riconciliazione entro le scadenze determina la regolarità contributiva, che concorre alla corretta gestione delle coperture sanitarie dei dipendenti.
Per verificare lo stato dei versamenti, l’Azienda accede all’Area riservata e verifica la sezione GESTIONE DISTINTE/STORICO DISTINTE.

ASSUNZIONI E CESSAZIONI

La contribuzione  è obbligatoria per tutti i dipendenti che risultino in forza, non in prova, nel primo giorno lavorativo del trimestre, con le condizioni contrattuali previste dal CCNL applicato dall’Azienda e dal Regolamento di Sanimoda.

Consulta qui il Manuale Operativo con le info su come gestire le anagrafiche dei dipendenti e la contribuzione.

ASSUNZIONI NEL CORSO DEL TRIMESTRE

La loro iscrizione e contribuzione decorre dal trimestre successivo. Analogamente per i dipendenti che abbiano raggiunto i requisiti di iscrizione previsti dal CCNL dopo il primo giorno lavorativo del trimestre.

Es. Lavoratore assunto a tempo indeterminato a febbraio, con superamento periodo di prova a marzo

Iscrizione e prima contribuzione da versare nel 2° trimestre, con scadenza il 20 aprile.

CESSAZIONI NEL CORSO DEL TRIMESTRE

Se un dipendente cessa il rapporto di lavoro o viene nominato dirigente dopo il primo giorno lavorativo del trimestre, la contribuzione per quel trimestre è dovuta per intero.
L’Azienda deve indicare la cessazione nell’ Area riservata, da GESTIONE ASSOCIATI entro il trimestre in cui è accaduto l’evento.

In caso di mancata contribuzione per il dipendente cessato il cui stato non sia stato aggiornato entro i termini, Sanimoda potrà chiedere all’Azienda il versamento del contributo omesso, come da art.10 del Regolamento.

NEWSLETTER E CIRCOLARI

Newsletter per le aziende

Hai qualche dubbio circa la contribuzione al Fondo? La newsletter per le aziende SANIMODA IN COMPRESSE ricorda le scadenze e approfondisce alcuni temi della contribuzione.
La newsletter viene inviata trimestralmente a tutte le aziende iscritte al Fondo.

2024 Sanimoda in compresse

Edizioni precedenti

2023 • SANIMODA IN COMPRESSE
2022 • SANIMODA IN COMPRESSE
2021 • SANIMODA IN COMPRESSE
2020 • SANIMODA IN COMPRESSE
2019 • SANIMODA IN COMPRESSE
2018 • SANIMODA IN COMPRESSE